Area Riservata

Valid CSS!
BBClone Powered!

About Me

Mi chiamo Vanni, 25 anni, vivo a Firenze.
Iscritto al settimo (ugh!) anno di Ingegneria delle Telecomunicazioni, mi trovavo ad Oulu (Finland) in un improbabile Erasmus per scrivere la tesi.

General Info

Sito ultimato
Ci siamo, finita la tesi (resta da scriverla meta')e' finito anche il mio periodo Erasmus qua ad Oulu e percio' anche questo sito ha completato il suo ciclo vitale. Rimando al post di chiusura nella Home e chissa' se non ci sara' in futuro un'altra esperienza simile!! Ciaoo!!

Sito in aggiornamento
Eccoci qua, finito di scrivere la prima parte della tesi ho iniziato a lavorare sulla seconda... nel frattempo, come potete vedere dal sito e dal Blog, trovo comunque il modo di divertirmi in queste belle giornate estive! =)

Di tempo libero ne ho avuto fin troppo ma ho cazzeggiato di brutto. :P
Adesso devo scrivere la tesi (almeno la prima parte entro fine mese) e potrei veramente non avere tempo per uppare le foto. :P

Sito in aggiornamento
In questi giorni si celebra il Wappu, potrei non avere sufficiente tempo libero per uppare le foto. =)

Foto varie

Viaggio nelle Capitali del Baltico

Viaggio ad Hailuoto

Contatti

Neborkia, al secolo "i' Vanni" (WebMaster)

21-25/03/2005Viaggio a Inari e Capo Nord

Questo viaggio e' stato intrapreso quasi per caso ma e' stata una grandissima mossa prenderne parte. Dopo aver passato un pomeriggio da Ye Fan (detto Richard) per i preparativi e i dettagli, pochi giorni dopo siamo partiti con un paio d'ore abbondanti di ritardo! ;)
Il percorso da seguire era Oulu->Rovaniemi->Inari->Capo Nord->Muonio->Oulu per un totale di 2400Km da percorrere in 3 giorni considerando che 1 giorno era dedicato all'esplorazione di Inari.
Purtroppo il punto turistico di Capo Nord era chiuso per eccesso di neve e ci siamo accontentati di visitare solo l'isola confortandoci tentendo presente che Capo Nord non e' in realta' il punto piu' a Nord d'Europa e che la piazzetta turistica e' solo un pretesto per vendere souvenir! ;)
Il periodo ideale per questo tipo di viaggio e' in Giugno-Luglio, meglio Giugno per evitare le migliaia di zanzare assassine che infestano Oulu e la Lapponia, mentre il periodo piu' estremo ma piu' avventuroso e' quello invernale... L'ambiente che abbiamo trovato infatti e' stato qualcosa di assolutamente sconvolgente... neve a perdita d'occhio alta non si sa quanto, laghi, fiumi e fiordi ghiacciati, strade invisibili, gente che si sposta solo in moto slitta e notti moolto lunghe. Il secondo giorno abbiamo quasi intravisto un'aurora boreale attraverso le nuvole, chi l'ha vista piu' a Sud senza problemi di cielo coperto ci ha detto che era come un bagliore rosso su tutto il cielo...
C'e' stato pure un incoveniente meccanico mentre ritornavamo ad Oulu nel cuore della notte.. la macchina del cinese ha perso una guarnizione nel circuito dell'olio e dopo una fumata bianca ci siamo fermati per le riparazioni... niente di difficile e una volta trovato a Muonio una lattina di olio per il riabbocco siamo potuti ripartire!
Ma adesso passiamo alle foto!!

Primo Giorno

Foto 1
Prima foto di gruppo, da sinistra: Ye Fan (China, in macchina), Marsel (Germania), ragazza di cui non ricorto il nome (Ungheria), Dimitri (Russia), Francesca (Italia), Abigail (USA), Emanuelle (Francia), Rosita (Hong Kong) con dietro Trinky (Hong Kong).Il nome di queste ultime 2 e' quello occidentale, il loro vero nome orientale e' qualcosa di assurdo e lunghissimo e ovviamente non me lo ricordo! :P
Foto 2
Foto che celebra il passaggio oltre il Circolo Polare, questa foto l'ho scattata mettendo a repentaglio la mia vita mentre un camion mi stava per investere...
Foto 3
Immancabile foto davanti alla casa di Babbo Natale nel Villaggio di Babbo Natale (detto anche Ipercoop di Babbo Natale)
Foto 4
Ogni momento e' buono per fare i dementi, questa motoslitta era troppo irresistibile!
Foto 5
Un primo assaggio di strada innevata...
Foto 6
Arrivati a Inari in serata abbiamo pernottato in un fantastico cottage finlandese...
Foto 6a
...ovviamente dopo aver fatto una mega sauna a quasi 80 gradi con conseguente bagno nella neve, finnish style.

Secondo Giorno

Foto 7
Il secondo giorno siamo scesi in "citta'" per un paio di foto...
Foto 8
...per poi dirigerci alla volta di un'allevamento di renne.
Foto 11
Una sempatica bestiuola che si ciba da un ramoscello che gli porgevo. Abbiam visto cosi' tante renne in questo viaggio che adesso le odio quasi o comunque le vedo buone solo in un piatto! :P
Un accenno di accampamento Sami (volgarmente detti Lapponi) dentro lallevamento...
Qua stiamo facendo i dementi sul lago ghiacciato di Inari, dovevamo fare una semplice stella ma si e' rivelato un compito assai arduo... O_o
Foto 12
Foto artistica sempre sul lago (notare le nuvole che da queste parti sembrano proiettate verso Nord... impressionante)
Foto 13
Questa motoslitta e' decisimente meglio!! ;)
Foto 14
Un gatto delle nevi... ^_^' Ok, pessima battuta :(
Foto 15
Foto mentre passeggio allegramente sul fiume ghiacciato.. in realta' non i ero accorto da subito di camminare su un fiume finche' non ho visto il ponte...
Foto 16
E qui la parte migliore della giornata. Dopo aver corrotto un Sami con 10€, io e Francesca abbiamo fatto un giro sulla sua motoslitta!! Una figata assurda... peccato per gli altri del gruppo che nel frattempo erano in gita nel Parco Nazionale Sami a vedere la Cattedrale Sami... una passeggiata di 6Km nel bosco innevato :P

Terzo Giorno

Foto 17
Una foto dell'esterno del cottage che stavamo per lasciare...
Foto 18
Ed eccoci in viaggio verso Capo Nord! Visto che il cinese non poteva guidare in Norvegia abbiamo fatto il cambio guida ed ho guidato per quasi tutta la Norvegia... Dal confine con la Finlandia a Capo Nord per dare il cambio ad Alta... dopo 10 ore di guida e 800Km di guida su strade quasi completamente innevate O_o
Foto 19
Una cascata ghiacciata su uno dei primi fiordi...
Foto 20
Altra foto di gruppo in un'insenatura fra i fiordi!
Foto 21
Ennesimo fiordo.. a vederli dal vivo viene paura!
Foto 22
Questa immagine e' bellissima, almeno a vederla dal vivo. Nuvole ovunque tranne per illuminare un'isoletta nell'Oceano Artico...
Foto 23
Qua la guida incomincia a farsi divertente!! ;)
Foto 24
La sbarra che chiudeva l'accesso a Capo Nord...
Foto 25
...la neve in effetti non era poca...
Foto 26
Foto in un'insenatura nel mezzo dei fiordi nel porto di Capo Nord... in lontananza si intravede l'Oceano Artico.
Foto 27
Ed ecco il porto! ;)
Foto 28
Foto che prova il nostro passaggio a Capo Nord! ;)
Foto 29
La mitica Opel Astra che ci ha accompagnato durante il viaggio!

Quarto Giorno

Foto 30
Questo e' il secondo cottage che ci ha ospitati per la terza notte... trovarlo e' stato un'impresa perche' e' in mezzo ad una foresta su un lago ghiacciato. E' stato pensato prevalentemente per le vacanze estive einfatti non c'erano strade per raggiungerlo... Dopo aver parcheggiato la macchina (intorno alle 3 del mattino...) su un ciglio ci siamo armati di torcia lasciando le donne in macchina per scovare un sentiero percorribile con la neve fino alle coscie... Esperienza stancante ma unica.
Foto 31
Le nostre facce riposate la mattina al risveglio...
Foto 32
Foto dalla soffita del cottage :P
Foto 33
Foto 34
Un paio di foto artistiche mentre ingannavamo il tempo prima della partenza...
Foto 35
Foto 36
A Muonio non c'e' una mazza, eccetto per un fornitissimo negozietto di souvenir che abbiamo preso d'assalto per diverse ore prima della ripartenza verso Oulu... La Sami che lo gestiva sapeva il fatto suo nell'intrattenerci! ;)

Viaggio ai confini della realta'...